Categories
Uncategorized

Agonisti recettoriali del GLP-1 nel trattamento del diabete mellito tipo 2: cardioprotezione, ma non solo! GIN

Agonisti recettoriali del GLP-1 nel trattamento del diabete mellito tipo 2: cardioprotezione, ma non solo! GIN

In presenza di chetonuria (spiegare cosa è) o di glicemia persistentemente elevata è necessario consultare immediatamente il medico. Inoltre, considerando l’assenza di reazioni cutanee o effetti avversi di alcun tipo, e data la natura non invasiva del dispositivo, i dati suggeriscono che il prodotto in sperimentazione ha un vasto potenziale di applicazioni per il trattamento sia clinico sia domiciliare del dolore, in virtù della sua facilità di applicazione. Il prodotto in sperimentazione era un dispositivo medico (gel monodose AI500™, Contrad Swiss SA, Svizzera), composto da 1,5 ml di un idrogel trasparente contenente glicerina, AI e SH-Polypeptide- 6; gli ingredienti sono riportati nella Tabella III. Il trattamento è consistito nell’applicazione di circa 1,2 ml di idrogel posto su una garza adesiva che è stata applicata sulla pelle nel punto del dolore in modo da garantire l’assorbimento delle componenti attive, AI e peptide, nella regione di interesse. Sono stati arruolati nello studio 30 pazienti, maschi o femmine, in salute, di almeno 18 anni di età, che soddisfacevano tutti i criteri di inclusione e nessuno dei criteri di esclusione (Tab. I).

Quindi applicando sulla pelle un cosmetico contenente l’esapeptide 19, siriduce la contrazione tonica dei muscoli facciali responsabili della comparsa delle rughe d’espressione. L’esapeptide 19 (come tutti i peptidi) risulta una soluzione più sicura e scevra da effetti collaterali a differenza della tossina botulinica. Il peptide infatti influisce esclusivamente sul processo SNARE, modificando leggermente la struttura di una proteina, mentre il botulino la distrugge provocando la paralisi muscolare irreversibile.

Il diabete di tipo 2, se non adeguatamente controllato e curato, può determinare numerose complicanze a breve e a lungo termine. In caso di comparsa di alcuni di questi sintomi è opportuno rivolgersi al medico di medicina generale per la valutazione clinica degli stessi e l’eventuale diagnosi sulla base sia di dati clinici sia di esami del sangue e delle urine. La malattia rimane, infatti, per molto tempo asintomatica e i sintomi si sviluppano in modo graduale e sono, quindi, più difficili da identificare. È soprattutto il Palmitoyl Tetrapeptide-7 il prezioso elemento che stimola la produzione di acido ialuronico oltre che del collagene nativo (responsabile della struttura del tessuto connettivo).

Le 10 cose da sapere su semaglutide, l’antidiabetico che fa dimagrire

Il BOTO ACT è un siero viso anti-aging elasticizzante che contiene proprio il Palmitoyl Hexapeptide-19 o Esapeptide 19. L’ormone peptidico sintetico prodotto e iniettabile è comunemente usato per migliorare la resistenza sessuale (17) e per scurire il pigmento della pelle con effetto protettivo nei confronti delle scottature da esposizione solare. Il Melanotan II  o Peptide melanotanico, è una variante sintetica di un ormone peptidico naturale, l’ormone stimolante alfa-melanocita o MSH che è responsabile della melanogenesi (un processo che causa la pigmentazione della pelle) nel corpo. Rispetto al GHRP6 il GHRP2 comporta una maggiore stimolazione della secrezione di GH e una minore sensazione di appetito.

  • Il gruppo di ricerca diretto da Mariateresa Mancuso al Centro Ricerche ENEA Casaccia vicino a Roma ha sperimentato in animali di laboratorio una nuova strategia terapeutica, che sfrutta un Tombusvirus, un virus della pianta di pomodoro, per trasportare un comune chemioterapico dentro la sede tumorale.
  • Ad esempio, circa i primi 45 aminoacidi sono responsabili della promozione della sintesi dell’insulina, mentre gli ultimi 16 aminoacidi sono responsabili della perdita di grasso [5].
  • Questi due principi attivi determinano una riduzione dell’appetito e di conseguenza della quantità di cibo assunte dai pazienti e aumentano il dispendio energetico.
  • Le manifestazioni cliniche che ne conseguono configurano la cosiddetta “malattia renale in corso di diabete” (diabetic kidney disease, DKD), caratterizzata da proteinuria selettiva e non selettiva, ipertensione arteriosa e declino progressivo della funzionalità renale.

Ha la capacità di ridurre le rughe del viso, in particolare quelle sulla fronte e intorno agli occhi.. Il farmaco viene assunto in formulazione di compresse, in numero giornaliero variabile a secondo del singolo caso. Con una pianificazione attenta e la consulenza di un chirurgo plastico ed estetico esperto, puoi sfruttare appieno il potenziale di queste molecole miracolose per ottenere una pelle più giovane e radiosa.

Glucosamina A Cosa Serve Dosi, Benefici, Controindicazioni

Quando la modifica degli stili di vita non basta a controllare il livello di zucchero nel sangue, è necessario ricorrere a una terapia farmacologica su prescrizione medica con farmaci da somministrare per via orale o per iniezione sottocutanea. Complicanze oculari (retinopatia) Il diabete può danneggiare i piccoli vasi sanguigni della retina, la parte posteriore dell’occhio che permette la visione, e può quindi provocare la perdita progressiva della vista, fino alla cecità. La retinopatia rappresenta la maggiore causa di cecità in soggetti in età lavorativa nei Paesi industrializzati, ma di solito insorge dopo almeno dieci anni di malattia diabetica, soprattutto se le glicemie non sono tenute sotto controllo per lungo tempo. La TB-4 è stata studiata principalmente per la sua capacità di promuovere la crescita dei tessuti e la rigenerazione, mentre la TB-500 è stata studiata principalmente per il suo effetto nella riduzione del tempo di recupero post-lesione e nella promozione della riparazione tessutale. Questo peptide sembra funzionare attivando la cascata di segnalazione del fattore di crescita insulin-like (IGF-1), che è coinvolta nella crescita e nella riparazione dei tessuti.

  • La sua azione è ideale per il trattamento delle pelli che presentano problematiche cutanee infiammatorie.
  • «Per ottenere il massimo della funzionalità cosmetica occorre un impiego costante e continuativo, poiché l’azione chimica è basata sulla presenza fisica (accumulo) dei peptidi sulla pelle.
  • Gli agonisti recettoriali del GLP-1 si sono dimostrati capaci di migliorare il controllo glicemico e di ridurre l’incidenza di effetti collaterali sia quando utilizzati in mono terapia che in associazione con altri farmaci ipoglicemizzanti.
  • Poiché il collagene fornisce struttura alle arterie, alcuni ricercatori ipotizzano che la sua integrazione durante l’età avanzata possa aiutare a prevenire l’aterosclerosi.
  • Lixisenatide è un agonista del recettore del glucagone di tipo peptide-1 (GLP-1), un ormone che aiuta a normalizzare i livelli di glucosio nel sangue.

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere completamente i meccanismi molecolari sottostanti. Il TB-500 agisce legandosi all’actina G (globulare) e promuovendo la sua polimerizzazione in actina F (filamentosa), che a sua volta promuove la formazione di nuovi filamenti di actina e la riparazione del tessuto. Inoltre, il TB-500 sembra essere in grado di attivare la cascata di segnalazione del fattore di crescita insulin-like (IGF-1), che è coinvolta nella crescita e nella riparazione dei tessuti. Il numero dei partecipanti di sesso femminile (19) era circa il doppio rispetto a quello dei partecipanti di sesso maschile (10), ma non sono state riscontrate differenze significative fra i sessi in termini di punteggio del dolore iniziale o di risposta al trattamento (Fig. 1). L’età media dei pazienti al momento del sondaggio era di 59,3 anni, mentre l’età mediana era di 62 anni.

Se la glicemia non migliora è necessario rivolgersi al medico o recarsi in Pronto Soccorso poiché i sintomi possono peggiorare fino alla perdita di coscienza. Tra le complicanze a breve termine si segnalano l’ipoglicemia (glicemia inferiore a 70 Pregnyl 5000 Original 5000 IU Organon mg/dl), l’iperglicemia (glicemia a digiuno superiore a 126 mg/dl) e la chetoacidosi (sebbene sia rara nel diabete di tipo 2). In questi giorni si sente molto parlare di un farmaco antidiabetico, la semaglutide, e del suo uso come dimagrante.

BL Peptide 19 è indicato in gel, sieri e creme antiage per il viso, per il collo e per il contorno occhi, che si propongono un effetto lifting immediato e un’azione distensiva sulle rughe. Il diabete mellito di tipo 2 è in parte prevenibile o, comunque, è possibile prevenire o posticipare l’insorgenza delle sue complicanze e ridurne la gravità. Le persone con diabete tipo 2 in sovrappeso o obese devono essere adeguatamente informate sull’importanza di corretti stili di vita e supportate nell’adozione di comportamenti sani attraverso l’educazione terapeutica svolta da professionisti formati e rivolta sia al paziente sia ai familiari. La terapia del diabete mellito di tipo 2 si basa, prima di tutto, sull’adozione di stili di vita corretti, associati, eventualmente, a una terapia farmacologica. Complicanze renali (nefropatia) Il diabete può provocare la perdita progressiva della funzione del rene, inducendo un grado crescente di insufficienza renale, fino alla perdita completa di funzione.

Scopri i prodotti Skin First che contengono peptidi!

Gli effetti collaterali sono rari, ma possono includere lievi irritazioni cutanee o reazioni allergiche. Se noti qualsiasi reazione avversa, interrompi l’uso e consulta immediatamente un professionista medico. L’artrosi è la più comune patologia cronica articolare caratterizzata da distruzione e perdita di cartilagine ed ipertrofia ossea.Si manifesta tra i anni o può esordire prima in seguito a trattamenti farmacologici. Il dolore è il sintomo più precoce di osteoartrosi che peggiora in seguito a movimento ed è alleviato dal riposo. Nonostante il profilo di sicurezza complessivamente accettabile riscontrato in entrambi gli studi sulla sicurezza, lo sviluppo clinico si è spostato verso una formulazione orale di AOD9604. L’unico risultato degno di nota è stata l’aumentata frequenza di lievi effetti collaterali gastrointestinali osservati nel gruppo che ha ricevuto la dose più elevata (54mg) di AOD9604 per via orale [5].

“Agiscono sui sistemi del cervello che mettono in rapporto il cibo e l’emotività, responsabili spesso della fame nervosa, cercando di inibire la ‘dipendenza da cibo’ e in generale i centri deputati al controllo delle sensazioni di piacere correlate all’assunzione del cibo”, spiega il dietologo. “Il ricorso ai farmaci può costituire un’arma in più nel trattamento di persone affette da sovrappeso e obesità. È importante però che l’assunzione di questi farmaci sia accompagnata da un corretto stile di vita e da un’adeguata prescrizione dietetica e soprattutto che sia valutata e monitorata attentamente dal medico specialista.

CREMA VISO ANTIAGE

In esperimenti con animali di laboratorio, il virus della pianta di pomodoro è stato utilizzato come mezzo di trasporto per veicolare un chemioterapico nella sede tumorale. Si apre così la strada allo studio di una nuova strategia per la cura del medulloblastoma, il tumore al cervello più frequente nei bambini. Anche la tecnologia sta avanzando verso metodi di somministrazione sempre più efficaci, come l’uso di nanotecnologie per consegnare i peptidi direttamente alle cellule cutanee.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *